Da vedere nei dintorni

Civico 10 consiglia di visitare nelle vicinanze alcuni luoghi caratteristici dell'area partenopea:

San Marcellino

San Marcellino

Il Chiostro dell'omonima chiesa, vi ha sede il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II ed il Museo di Paleontologia.

Via San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno

A soli 7 minuti da Civico10 Via san Gregorio Armeno è una celebre strada del Centro Storico in cui si trovano le principali botteghe artigiane di presepi. Il presepe napoletano è innanzitutto una rappresentazione della nascita di Gesù, ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento, ma è anche uno strumento descrittivo, identificativo e unificante della comunità di appartenenza, nella sua dettagliata composizione. Lungo via San Gregorio Armeno sono presenti mostre permanenti e negozi artigiani che permettono di comprare oltre alle classiche statuette, pastori raffiguranti personaggi come ad esempio Totò, Pulcinella e personalità dei nostri tempi come politici e celebrità.
Le esposizioni sono visibili durante tutto l'anno e si intensificano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennaio. Gli orari di apertura e chiusura delle botteghe e dei negozi di San Gregorio Armeno variano durante l'anno. Queste aprono generalmente l’attività intorno alle 9.30 del mattino e chiudono invece verso le 19 di sera.

Cappella Sansevero

Museo Cappella Sansevero

Situato nel cuore del centro antico di Napoli e a soli 5 minuti da Civico10, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale in cui creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s'intrecciano creando un'atmosfera unica.
Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa "tessitura" del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l'ingegno umano abbia mai concepito.

Santa Chiara

Santa Chiara

A soli 10 minuti da Civico10 è possibile visitare il Complesso Monumentale di S. Chiara, che comprendente la Chiesa, il Monastero ed il Convento. Fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. Di particolare rilevanza è il Chiostro i cui pilastri a pianta ottagonale sono rivestiti da maioliche con scene vegetali ad opera degli artigiani Donato e Giuseppe Massa. I pilastri maiolicati sono collegati tra loro da sedili sui quali, con la stessa tecnica, sono rappresentate scene tratte dalla vita quotidiana dell'epoca. Inoltre le pareti dei quattro lati del chiostro sono interamente coperte da affreschi secenteschi, raffiguranti santi, allegorie e scene dell'Antico Testamento.

Complesso monumentale San Lorenzo Maggiore

San Lorenzo Maggiore

A soli 8 minuti da Civico10 potrete immergervi nel vero cuore antico della città di Napoli , la dove un tempo sorgeva l'agorà greca e poi il foro romano. Una vera e propria area archeologica che si estende oggi a circa 10 metri di profondità, sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore. Il Complesso Monumentale comprende la Basilica di San Lorenzo Maggiore, il Museo dell'Opera di San Lorenzo Maggiore, la Neapolis Sotterrata e la Sala Capitolare.

Napoli Sotterranea

Napoli Sotterranea

Il sottosuolo di Napoli è costituito da un fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità che formano una vera e propria città che ricalca, in negativo, la città di superficie. La città sotterranea si estende sotto tutto il centro storico, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell'immaginario collettivo dei napoletani. Le gallerie sottostanti Napoli sono state usate, nel corso dei secoli, in diversi modi. Nate in seguito all'estrazione di tufo per la costruzione della città, sono state poi adibite ad acquedotto e come rifugio ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Il sottosuolo di Napoli è possibile visitarlo attraverso le escursioni organizzate dall'Associazione Napoli Sotterranea e da La Galleria Borbonica.

Piazze del centro Storico di Napoli

Piazze del Centro Storico

Il centro storico di Napoli è caratterizzato da numerosi vicoli ma anche da numerose piazze in cui sarà un piacere soffermarsi per una pausa , un caffè , un gelato . Civico10 si trova a soli 5 minuti dalle principali piazze . Percorrendo Via Paladino si giunge alla prima piccola piazza chiamata Piazzetta Nilo in cui è possibile ammirare la Statua del Nilo, e poi a seguire si giunge a Piazza San Domenico Maggiore caratterizzata dalla presenza dell'Obelisco di San Domenico. Percorrendo via Benedetto Croce si giunge nella Piazza del Gesù Nuovo in cui si affacciano la Chiesa del Gesù ed il Monastero di Santa Chiara. Lasciando Spaccanapoli è possibile raggiungere Piazza Bellini e ammirare i resti delle Mura della Neapolis Greca sorseggiando un drink in uno dei tanti bar che si affacciano sulla piazzetta e proseguire attraverso via Port’Alba per giungere a Piazza Dante. Poco più distante dal Centro Storico, ma raggiungibile ugualmente a piedi attraversando la principale strada dello shopping, Via Toledo, si giunge a Piazza Triestre e Trento e alla vicina Piazza Plebiscito.

Rione Sanità Napoli

Rione Sanità

Si sviluppò urbanisticamente dal XVII secolo, diventando l'area prescelta da nobili e borghesi napoletani per le proprie dimore. Qui potrete ammirare il palazzo dello Spagnolo,un palazzo monumentale di Napoli, ubicato in via Vergini. Inoltre sarà possibile ammirare altre bellezze quali le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso , la Basilica di San Gennaro ed il Cimitero delle Fontanelle.